lunedì 1 aprile 2013

Ingredienti: 

500ml di latte
50g di burro
50g di farina
Noce moscata q.b.
Sale q.b.

Oggi vi spiegherò come preparare una salsa famosissima e molto utile in cucina.
La besciamella non è difficile da preparare ma richiede un minimo di attenzione per avere un risultato soddisfacente e gustoso; i suoi usi sono infiniti: lasagna, cannelloni, crepes, pasta al forno, "vol-au-vent"...insomma l'unico limite è la vostra fantasia!
Per la preparazione della besciamella dovete mettere in un pentolino il burro, fatelo sciogliere e aggiungete la farina setacciata facendo cuocere il tutto per qualche minuto, fate attenzione a mescolare continuamente per evitare di far prendere colore o far attaccare il composto.
Dopo questa operazione avrete ottenuto il "famoso" roux, a questo punto togliete dal fuoco e aggiungete il latte caldo a filo mescolando il tutto con un cucchiaio(possibilmente di legno o teflon).
Rimettete quindi il pentolino sul fuoco e fate cuocere a fiamma bassa finché la salsa comincerà
a bollire, aggiungete il sale e la noce moscata e fate cuocere la besciamella finchè non si sarà addensata, ricordandovi di girarla di tanto in tanto.
La vostra besciamella è pronta!

p.s. Fate addensare la salsa a seconda della ricetta dove userete la besciamella, per una lasagna o dei cannelloni dovrà essere semi liquida mentre se la usate per dei ripieni dovrà risultare molto densa.

Tagged:

0 commenti :

Posta un commento