domenica 28 aprile 2013


Ingredienti: 

400 gr verza
375 gr polenta gialla
1,5l acqua
200 gr gorgonzola forte
225ml latte
35-40 gr di burro
1 spicchio aglio
Parmigiano Reggiano stagionato
Sale q.b.
Pepe Cubebe q.b.
Olio evo q.b.

Se dovete organizzare una cena sfiziosa, e i palati che invitate sono golosi e gradiscono i sapori forti
e decisi questo piatto è l'ideale!
Per prima cosa preparate la verza tagliandola a listarelle e lavandola accuratamente.
Mettete a scaldare due cucchiai d'olio in una padella e una volta caldo versateci dentro la verza ed uno spicchio d'aglio, salate e fate cuocere a fuoco medio alto, senza coperchio, per 20 minuti circa, finchè non risulta ammorbidita.
Preparate la polenta, seguendo le indicazioni della confezione(se utilizzate come ho fatto io per mancanza di tempo quella istantanea), ricordandovi che si tratta di un tortino quindi la polenta deve risultare molto compatta.
Terminata la cottura mantecate la polenta con il burro ed il parmigiano e versatela su una teglia rettangolare per farla raffreddare; nel mentre tagliate il gorgonzola a dadini e mettete a scaldare 225 ml di latte (per una salsa più corposa potete sostituire il latte con 175ml di panna), quando il latte raggiunge i 60° versate il gorgonzola e frullate con un mixer ad immersione, portate la salsa a 80° e chiudete il fuoco.
In una padella fate tostare qualche granello di pepe(io ho utilizzato il pepe Cubebe simile al pepe nero ma con un gusto lievemente amarognolo che trovo si sposi molto bene con questa ricetta).
Ricavate, con l’ausilio di un coppapasta, dei dischetti di polenta e metteteli a dorare in una padella
con un filo d’olio, quando vedete che la parte sotto del disco è dorata, potete procedere con l’impiattamento.
Prendete un piatto e versate per prima la salsa al gorgonzola, dall’alto in un unico punto al centro del piatto, si formerà un cerchio semiperfetto...
Continuate adagiandoci sopra il tortino di polenta, e bagnatelo con un altro po’ di salsa.
A questo punto completate la decorazione, sistemando accuratamente al centro del tortino, la verza saltata e il pepe tostato.
Buon appetito!

Tagged: ,

0 commenti :

Posta un commento