venerdì 26 aprile 2013


Ingredienti: 
400 gr fagioli borlotti secchi
2 spicchi aglio di Vessalico
2 cucchiai olio evo
2 cucchiaini di concentrato di pomodoro
Sale q.b.
Pepe q.b.
2 rametto rosmarino
La variante della vellutata di fagioli che vi propongo oggi, prevede come odori non quelli usati di solito, quindi la cipolla, la carota ed il sedano ma l'aglio di Vessalico (le caratteristiche principali di questa varietà sono l'aroma intenso accompagnato da un gusto delicato, è un aglio molto digeribile ed ha una buona conservabilità) ed il rosmarino, il risultato sará un sapore più deciso ed originale!
Mettete i fagioli in ammollo per 12 ore.
Scolate i fagioli e lessateli in una casseruola con abbondante acqua fredda aromatizzata con un rametto di rosmarino per due ore circa, salateli solo a fine cottura.
Volendo potete usare anche i fagioli in scatola, ovviamente se scegliete questa opzione lasciate perdere il passaggio precedentemente descritto riguardo i fagioli secchi.
Mettete a scaldare in un tegame un pó d'olio (generalmente io ne metto 2 cucchiai), una volta scaldato
fate imbiondire uno spicchio d'aglio ed 1 rametto di rosmarino.
Come sempre ricordatevi di non far scurire troppo l'aglio altrimenti il sapore della vellutata avrà un retrogusto amaro.
Versate i fagioli nel tegame, fateli rosolare 5/7 minuti affinchè prendano sapore, levate l'aglio, ed aggiungete 2 cucchiaini di concentrato di pomodoro, continuate a girare un altro paio di minuti e versate l'acqua coprendo uniformemente i fagioli.
A questo punto aggiungete uno spicchio di aglio sbucciato ed inciso che in cottura rilascerá il suo splendido aroma.
Lasciate cuocere a fuoco medio alto per circa trenta minuti, l'acqua dovrà essersi ritirata ma non completamente, aggiustate di sale e pepe e passate i fagioli con il frullatore ad immersione finché non si viene a creare una vellutata cremosa ed omogenea e condite con un filo d'olio e parmigiano.
Buon appetito!
p.s. Se volete potere servire la vellutata accompagnata da due fettine di pane sul bordo del piatto,
precedentemente bruschettate eventualmente aromatizzate all'aglio di Vessalico!

Tagged: , ,

0 commenti :

Posta un commento