giovedì 23 maggio 2013

Ingredienti: 

250gr linguine
2 tuorli d'uovo
1 uovo intero
150gr di Parmigiano Reggiano Stagionato(almeno 24 mesi)
1 mazzo di asparagi
1 Cipollotto fresco
Olio evo q.b.
Sale q.b.
Pepe Monk q.b. 

Oggi vi propongo una variante estiva e vegetale di uno dei miei piatti preferiti: la carbonara.
Prendete gli asparagi, lavateli e separate le punte dai gambi; lavate le punte e mettetele a bollire in un pentolino, scolatele al dente e mettetele in una boule con del ghiaccio per mantenere il colore; tagliate a fettine i gambi degli asparagi e tritate finemente un cipollotto fresco.
In una padella antiaderente scaldate due cucchiai d'olio e quando avrà preso calore versateci dentro la cipolla e qualche granello di pepe. Fate appassire la cipolla e poi mettete a cuocere i gambi degli asparagi a fiamma media per circa dieci minuti facendo attenzione a non mettere il coperchio che rovinerebbe il loro splendido verde brillante.
Prima di levare gli asparagi dal fuoco aggiustate di sale e girate con cura.
Mettete a bollire in un tegame abbondante acqua salata e nel mentre mischiate in una boule le uova con il parmigiano ed un pizzico di sale fino ad ottenere una "crema" omogenea.
Quando l'acqua avrà raggiunto l'ebollizione versate la pasta e fatela cuocere per il tempo di cottura necessario, un minuto prima di scolarla mettete a scaldare nuovamente i gambi degli asparagi e le punte, precedentemente messe nel ghiaccio, unendole ai gambi.
Scolate le linguine e versatele nella boule con la "crema" di uova e parmigiano girando energicamente(fate attenzione a non far rapprendere l'uovo), prendete la padella con i gambi degli asparagi e le punte e versateli dentro la pasta continuando a girare(lasciate qualche punta d'asparago per poter decorare il piatto).
Impiattate decorando la pasta con le punte d'asparago e con una spolverata di parmigiano...buon appetito!

Tagged: ,

1 commento :

  1. La ricetta è ottima!
    Vedendo la foto viene voglia di "mangiare" lo schermo!
    Complimenti.

    Alessandro

    RispondiElimina