domenica 26 maggio 2013

Ingredienti: 

Per la pasta frolla alla cannella 

250gr di farina
125gr burro
160gr zucchero a velo vanigliato
6gr cannella
2 tuorli d'uovo 

Per la crema alla robiola 

200gr di robiola
8gr di Sauternes
60gr zucchero a velo
25gr cioccolato amaro 

Questo dolce nasce da un esperimento in un giorno di noia e di brutto tempo...Non disponevo dell'occorrente per creare una ganache che era l'idea con la quale desideravo farcire le crostatine, perciò ho usato della robiola che avevo nel frigo e devo dire che il risultato è stato entusiasmante.
La robiola ha una carica acida nettamente inferiore ad un philadelphia perciò sia consumata fredda che calda risulta molto gradevole in bocca ed unita al cioccolato ed al Sauternes dona al dolce un gusto veramente particolare.
Per prima cosa preparate la frolla.
In un robot da cucina mettete la farina, il burro tagliato a pezzi, la cannella e lo zucchero a velo, mischiate molto bene gli ingredienti tra di loro; versateli a fontana in una spianatoia ed al centro mettete i due tuorli impastandoli, fate attenzione a non lavorare troppo la pasta.
Mettete l'impasto dentro la pellicola trasparente e lasciatela riposare in frigo per un'ora circa.
Nel mentre preparate la farcia delle crostatine mettendo in una boule la robiola, lo zucchero, il cioccolato in polvere, il Sauternes ed amalgamate fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea che lascerete riposare in frigo per mezz'ora circa.
Preriscaldate il forno a 180°, imburrate ed infarinate degli stampini per crostate, foderateli con la pasta frolla, stesa in precedenza con il mattarello, ed inserite un cucchiaio colmo di farcia, state attenti a non riempire troppo le crostatine perchè in cottura il ripieno tende a gonfiarsi rischiando di rompere le decorazioni superficiali di frolla.
Infornate a 150° per circa 20 minuti o comunque finchè non si dorano, lasciate raffreddare e servite.
L'abbinamento ideale per questo dolce non può che essere dell'ottimo Sauternes.

Tagged:

0 commenti :

Posta un commento