giovedì 2 maggio 2013

Ingredienti: 

250 gr macinato di manzo(va bene anche vitello)
4 patate grandi
100 gr squacquerone
5 cucchiai di Parmigiano Reggiano
Sale q.b.
Zafferano in pistilli
Olio evo q.b.

Questo secondo molto simpatico è un idea "nutriente" per convincere i vostri piccoli a mangiare la carne!
L'impasto è costituito da macinato saltato in padella con un filo d'olio(se lo fate per i più "grandi" aggiungete uno spicchio d'aglio), patate lesse schiacciate, zafferano ed un cuore filante di squacquerone...vi assicuro che impanati e cotti in forno sono sempre un successone!
Lavate le patate e con tutta la buccia mettetele a lessare in un tegame con abbondante acqua, incoperchiatele e lasciate cuocere per circa trenta minuti, controllate la cottura penetrando la più grande con la punta di un coltello, se risulta tenera le patate sono cotte.
Stemperate rapidamente le patate sotto acqua fredda corrente, non lasciatele a lungo in ammollo perchè si andrebbe ad alterare la composizione della patata , che intrisa di acqua , vi renderebbe il composto eccessivamente morbido e slegato.
Sbucciate le patate , togliete con il coltello le macchie scure che potete trovare, in quanto tossiche e schiacciatele con lo schiacciapatate.
In una padella molto larga mettete a scaldare un cucchiaio d'olio(come detto precedentemente se volete aggiungete anche l'aglio) , una volta caldo mettete la carne a rosolare, facendola insaporire e cuocere per bene, salandola solo a fine cottura.
Fate raffreddare la carne per qualche minuto ed unitela alle patate ed al parmigiano; versate lo zafferano che avrete fatto sciogliere qualche minuto prima in una tazzina d'acqua calda nel composto e di sale se necessario.
A questo punto dovrete iniziare a dare la forma alle vostre "polpette",  io ho scelto di fare a forma di cuore ma potete creare anche dei medaglioni o addirittura delle piccole crocchette...su una spianatoia versate del pangrattato ed appoggiatevi la formina.
Mettete un cucchiaino di composto e pressate accuratamente, procedete mettendo al centro un cucchiaino raso di squacquerone , schiacciatelo un pò e terminate mettendo altro composto di patate.
Livellate bene e cercate di fare in modo di tenere il formaggio al centro della "forma", altrimenti in cottura potrebbe fuoriuscire.
Con molta delicatezza estraete il i cuore dalla formina cercando di non romperlo, passatelo nel pangrattato e adagiatelo su una teglia precedentemente unta con un filo d'olio.
Versate un cucchiaino d'olio sopra i cuori e cuocete in forno a 150 gradi per 20/25 minuti finchè non risultano dorati....serviteli filanti...buon appetito!

Tagged: , ,

0 commenti :

Posta un commento