mercoledì 29 maggio 2013


Ingredienti: 

Per la pasta frolla alla cannella 

125gr di farina
65gr burro
80gr zucchero a velo vanigliato
4gr cannella
1 tuorlo d'uovo 

Per la crema alla robiola 

100gr di robiola
4gr di Sauternes
30gr zucchero a velo
13gr cioccolato amaro 

Dopo le crostatine e i frollini per il té vi propongo un'altra ricetta veloce e divertente per utilizzare questa fantastica pasta frolla alla cannella.
Ho "creato" degli splendidi biscotti con gli ingredienti già usati in precedenza per le crostatine.
Per prima cosa preparate la frolla.
In un robot da cucina mettete la farina, il burro tagliato a pezzi, la cannella e lo zucchero a velo, mischiate molto bene gli ingredienti tra di loro; versateli a fontana in una spianatoia ed al centro mettete il tuorlo d'uovo impastandolo, fate attenzione a non lavorare troppo la pasta.
Mettete l'impasto dentro la pellicola trasparente e lasciatela riposare in frigo per un'ora circa.
Nel mentre preparate la crema che farcirà i vostri biscotti mettendo in una boule la robiola, lo zucchero, il cioccolato in polvere, il Sauternes ed amalgamate fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea che lascerete riposare in frigo per mezz'ora circa.
Preriscaldate il forno a 180°, stendete con il matterello la frolla e con un taglia biscotti a forma di cuore formate i frollini.
Metà dei frollini dovranno essere "tagliati" con un altro taglia biscotti a cuore di dimensione minore.
Adagiate su una teglia ricoperta con carta da forno i biscotti ed  infornate a 150° per circa 20 minuti o comunque finchè non si dorano.
Quando i biscotti saranno pronti lasciateli raffreddare qualche minuto e riempite un sac à poche con la crema di robiola.
Prendete il biscotto intero e versate al centro un quantitativo non esagerato di crema, posizionateci sopra  il frollino con il "buco" e fate una leggera pressione.
Spolverizzate di zucchero a velo e gustateli!

Tagged:

0 commenti :

Posta un commento