lunedì 20 maggio 2013

Ingredienti 6 persone: 

2 confezioni di pasta all'uovo per lasagna
1 cipolla
1 bottiglia di passata di pomodoro
Parmigiano Reggiano q.b.
Besciamella (raddoppiate gli ingredienti di questa ricetta)
Basilico q.b.
Sale q.b. 
Fa caldo...apriamo il frigo e vediamo che c'è...dunque, mi sono rimasti dei fogli di pasta all'uovo per lasagna, passata  di pomodoro,  poi vediamo...parmigiano...e poi c'è il bellissimo cespuglietto di basilico sul mio balcone...se faccio un po' di besciamella...risolvo con un piatto unico il pranzo per tutta la truppa!
...e così nasce nella sua estrema semplicità...un primo piatto da leccarsi i baffi!
Per prima cosa preparate il sugo,  mettete un cucchiaio d'olio  in un tegame, fatelo scaldare e versateci la passata. Sbucciate la cipolla e mettetela intera nel sugo lasciandola cuocere fino alla fine per circa un'ora, conferirà una nota piacevolmente dolce al sugo.
Trascorso questo tempo,  profumate il sugo con otto foglie di basilico e togliete la cipolla.
Preparate la besciamella(deve risultare abbastanza "lenta") e mettetela da parte.
Mettete a bollire dell'abbondante acqua salata con un filo d'olio, una volta raggiunta l'ebollizione, sbollentate per un minuto i fogli di pasta all'uovo e poneteli a raffreddare su uno straccio pulito.
Io non uso mischiare il sugo con la besciamella, preferisco creare gli strati singoli in modo da assaporare distintamente i vari sapori, perciò il mio consiglio sarà di comporre la lasagna in questo modo,; mettete per primo il sugo e foderate la teglia con i fogli di pasta all'uovo, aggiungete uno strato  di besciamelle e parmigiano,  continuate così fino ad esaurimento degli ingredienti.
Infornate a 150° per 20/25 minuti...buon appetito!

Tagged: ,

0 commenti :

Posta un commento