sabato 25 maggio 2013

Ingredienti 4 persone: 

3 melanzane lunghe
3 melanzane tonde
1 spicchio di aglio
Basilico
Pomodori meringa o datterini
Sale q.b.
Olio evo q.b 
Stampini alluminio 

Oggi vi propongo un contorno che potrete utilizzare per accompagnare ogni tipo di piatto e che potrà anche essere usato come antipasto vegetale.
Non è altro che un misto di melanzane lunghe grigliate, che racchiudono la polpa di melanzane tonde ripassate con qualche pomodoro datterino, che conferisce al piatto una nota gradevolmente dolce, in contrasto all’amaro delle melanzane, il tutto viene profumato con foglie di basilico.
Questo "tortino" è sicuramente un modo diverso di gustare queste splendide verdure!
Per prima cosa lavate le melanzane, prendete quelle lunghe e tagliatele a fette spesse 5mm per il senso della lunghezza.
Fate arroventare la piastra di ghisa e grigliatele, una volta cotte salatele e ungetele con dell’olio extravergine di oliva.
Prendete le melanzane tonde, tagliatele a metà e grigliatele fino a quando non si ammorbidisce del tutto la polpa, che provvederete a dividere dalla buccia con un cucchiaio.
Lavate e tagliate a dadini i pomodori datterini, ripassate la polpa di melanzane, ottenuta precedentemente, in una padella con un filo d’olio ed uno spicchio di aglio per 5-6 minuti, trascorso questo tempo aggiungete i pomodorini; cuocete per un minuto circa, aggiustate di sale e "profumate" con alcune foglie di basilico (ricordatevi di togliere lo spicchio d’aglio).
Preriscaldate il forno a 150 gradi°.
Prendete gli stampini, ungeteli e foderateli con le fette di melanzane lunghe grigliate, riempite lo stampino fino all’orlo con la polpa ripassata e chiudetelo bene.
Infornate per dieci minuti a 150°, "sformate" il tortino e lasciate raffreddare per qualche minuto prima di servirli.
Buon appetito!

Tagged: ,

0 commenti :

Posta un commento