giovedì 2 maggio 2013

Ingredienti: 

3 melanzane lunghe
1 pugno di prezzemolo
2 spicchi d 'aglio
Sale q.b.
3 cucchiai di olio evo

Arriva l'estate e con lei verdure eccezionali come le melanzane.
Personalmente le adoro...è una delle verdure che in cucina adopero molto spesso, soprattutto quando vengono acquistate da agricoltori che non le coltivano in serra e non le riempiono di prodotti chimici , hanno un sapore forte e deciso.
Se la qualitá è buona e sono state coltivate alla luce diretta del sole, saranno un concentrato attivo di sapore e completamente prive di acqua, un modo ottimo per gustarle è la cottura in padella che vi propongo oggi.
Le melanzane cotte a funghetto oltre ad essere un ottimo contorno, possono essere utilizzate anche per realizzare una versione  "dietetica"  della pasta alla norma che posteró più avanti oppure per creare dei buonissimi crostini con l'aggiunta di scaglie di parmigiano....e perché no una buona pasta fredda con l'aggiunta di feta e dei pomodori secchi o confit!
Procedete lavando le melanzane e tagliandole a cubetti piccoli e regolari, questa operazione richiede un pó di pazienza ma è necessaria non solo per una questione scenografica ma anche per ridurre tempi di cottura.
In una padella dal fondo antiaderente mettete a scaldare 3 cucchiai d'olio e l'aglio sbucciato ed inciso, per conferire alle melanzane più aroma.
Una volta che l'olio avrà preso caloreo abbassate al minimo la fiamma e versateci dentro le melanzane e fatele cuocere lentamente  girandole molto spesso, fate attenzione a non commettete l'errore di incoperchiarle  questo le farebbe appassire e scurire rovinando il sapore e l'estetica del piatto.
Mentre le melanzane continuano a cuocere tritate finemente il prezzemolo al coltello e tenetelo da parte.
Dopo circa 20 minuti  assaggiate e salate le melanzane, aspettate altri due minuti e spegnete il fuoco; togliete i due spicchi d'aglio ed aggiungete un pugno abbondante di prezzemolo tritato.
Girate bene e servite...buon appetito!

Tagged: ,

0 commenti :

Posta un commento