venerdì 10 maggio 2013

Ingredienti: 

Per i pancakes
 
200ml di latte
125gr di farina
8gr lievito di birra
2 uova
25gr burro 
1 pizzico di sale
 
Per le verdure

4 zucchine romanesche
3 peperoni rossi o gialli
1 mazzetto di asparagi
1 porro 
1 cipolla
1 spicchio di aglio
Sale q.b.
Olio evo q.b.

Per la fonduta al formaggio
 
150ml latte intero
120gr taleggio
50gr Parmigiano
 Reggiano stagionato
1 pizzico di sale 

Questo piatto lo dedico a due amiche care con le quali condivido quotidianamente moltissime situazioni, tutte diverse e sempre molto belle e particolari, amiche con le quali ho un ottimo rapporto, nonostante i tre “differenti caratteri” che ci distinguono.
E’ un rapporto basato su personalità forti, che ogni tanto entrano in conflitto tra loro ma che sono legate da una bellissima amicizia.
Questo primo piatto , da considerarsi come piatto unico, si basa proprio su questo concetto...tre gusti di pancakes salati, ognuno con un loro sapore specifico, legati insieme dalla medesima fonduta di taleggio e parmigiano.
Il primo pancake è costituito da zucchine romanesche tagliate a listarelle e scottate in padella con del porro, il sapore è gradevolmente delicato e cede il passo  al secondo pancake che comprende dei peperoni tagliati a dadini, saltati con della cipolla fresca dal sapore dolce, il terzo invece è condito con asparagi lessati e guarnito con asparagi salatati in padella con dell'aglio; in quest'ultimo pancake il sapore cambia del tutto staccandosi dagli altri due per il suo gusto più deciso.
Tra uno strato e l’altro dei pancakes troviamo la fonduta al formaggio(mi raccomando deve essere abbondante!).
Per prima cosa preparate l’impasto dei pancakes, facendo fondere il burro a fiamma dolce; fate sciogliere il lievito in un po di latte ed in una boule mettete il latte, le uova, il sale, il lievito sciolto ed il burro fuso mescolando accuratamente.
Aggiungete la farina setacciata e girate energicamente con una frusta per evitare la formazione di grumi; lasciate riposare l’impasto per circa un'ora coperto dalla pellicola trasparente.
 
COTTURA DELLE ZUCCHINE
 
Prendete il porro e tagliatelo a rondelle sottili; lavate le zucchine e fatele a listarelle, in una padella dal fondo antiaderente mettete a scaldare tre cucchiai d’olio, quando ha raggiunto la temperatura versateci il porro e fatelo appassire per alcuni minuti a fiamma dolcissima, senza coperchio, dopo aggiungete le zucchine  e saltatele per pochi minuti, non devono ammorbidirsi troppo ma rimanere belle verdi e al dente.
 
COTTURA  DEI PEPERONI
 
Lavate e tagliate finemente al coltello il cipollotto fresco.
Lavate i peperoni, privateli del bianco e dei semini e tagliateli a dadini piuttosto regolari.
Prendete una padella dal fondo antiaderente, mettete a scaldare due cucchiai d’olio, una volta raggiunta la temperatura versateci il cipollotto fresco e fatelo appassire per alcuni minuti a fiamma dolcissima, senza coperchio, trascorso questo tempo aggiungete i peperoni e scottateli per circa 10 minuti.

COTTURA DEGLI ASPARAGI

 
Prendete una pentola e mettete a bollire abbondante acqua salata.
Private gli asparagi del gambo bianco e legnoso spellateli, lavateli e metteteli a lessare per 10 minuti circa finchè non risultano “ammorbiditi”(anche in questo caso vale la regola della cottura senza coperchio, per mantenere vivo il colore delle verdure).
Una volta cotti, scolateli, mettetene da parte metà e scottate per due minuti con uno spicchio d’aglio in padella i restanti asparagi.
 
SALSA AL FORMAGGIO
 
In un pentolino mettete a sobbollire il latte con un pizzico di sale, una volta caldo aggiungete il parmigiano grattugiato e girate bene con una frusta mantenendo la fiamma  al minimo.
Tagliate a pezzetti il taleggio ed unitelo al latte facendolo sciogliere bene, se la salsa dovesse risultare troppo liquida alzate la fiamma e fatela cuocere finche non si ritira il latte e raggiunge la consistenza che desiderate.
 
COTTURA DEI PANCAKES
 
In un pentolino mettete a fondere il burro; la cottura dei pancakes salati non differisce da quelli dolci, per questa ricetta dovrete solamente stare attenti a farli più piccoli poichè serviranno come "strati" per il piatto.
Prendete una piccola padella dal fondo antiaderente ungetela con il burro fuso, fatela scaldare bene e nel centro versate un cucchiaio di composto.
Appena si formano le prime bolle d’aria, dopo circa un minuto di cottura, giratelo sull’altro lato e proseguite la cottura per un altro minuto.
Non scordate di imburrare la padella, tra una cottura e l’altra e procedete con la cottura fino alla fine dell’impasto.

Procedete con l’impiattamento; prendete un piatto lungo e versate per prima la salsa al formaggio sulla quale adagerete i primi 3 pancakes, irrorateli con altra salsa e cominciate a farcirli ognuno con le proprie verdure, dovrete procedere come se preparaste una lasagna, il concetto da seguire è lo stesso.
Essendo tre gusti, io mi sono fermata a tre strati ma nulla toglie che se preferite potete farne di più.

Tagged: ,

0 commenti :

Posta un commento