giovedì 2 maggio 2013


Ingredienti: 

2 melanzane lunghe
Salsa al prezzemolo (vedi ricetta)
25 pomodorini confit  (vedi ricetta)
200 gr ricotta di pecora
Sale q.b.
Cubetti di pane bruschettato
Olio evo q.b.

Questo antipasto semplicissimo ma molto gradevole agli occhi e al palato, risulta essere anche molto fresco in particolar modo nei giorni di caldo intenso.
È costituito da strati alternati di melanzane grigliate, pomodori confit , ricotta di pecora , qualche goccia di  salsa al prezzemolo  ed a guarnire alcuni cubetti di pane bruschettato per una consistenza croccante....vi garantisco che nell'insieme gli ingredienti risultano armoniosi e piacevoli!
Per vedere le ricette della salsa al prezzemolo e dei pomodori confit cliccate sui link nella lista degli ingredienti.
Procedete lavando accuratamente le melanzane e tagliandole a rondelle spesse circa 1 cm.
Lasciate arroventare 5 minuti una griglia di ghisa e posizionate le melanzane cuocendole da entrambi i lati.
Non fatele appassire eccessivamente, la consistenza deve rimanere morbida.
Una volta terminata la cottura salatele ed ungetele con un filo d'olio .
Passate la ricotta di pecora(se non vi piacciono i sapori troppo decisivi potete utilizzare anche quella di mucca) al setaccio, questa operazione serve per renderla più morbida e cremosa.
Tagliate delle fette di pane e privatele della crosta, ricavatene dei cubetti regolari e fateli dorare in una padella con un filo d'olio.
Procedete all'impiattamento mettendo al centro del piatto un cucchiaino di salsa al prezzemolo ed iniziate a comporre gli strati del millefoglie alternando melanzane, un cucchiaio di ricotta e due pomodori confit.
Ripetete l'operazione per altre due/tre volte mettendo sopra ogni fetta di melanzana un cucchiaino di salsa al prezzemolo.
La guarnizione del piatto io l'ho realizzata mettendo in un lato due quenelle di ricotta ed un piccolo pomodorino confit, nell'altro lato del piatto ho posizionato alternativamente cubetti di pane bruschettato ed una punta di salsa al prezzemolo infine ho posizionato all'angolo del piatto un fiore costituito da 4 pomodorini confit ed un cubetto di pane....Buon appetito!

Tagged: ,

0 commenti :

Posta un commento