giovedì 9 maggio 2013

Ingredienti: 

Per i pancakes 

200ml latte
2 uova
50gr zucchero a velo vanigliato
8gr lievito x dolci
125gr farina
1 pizzico di sale
30gr burro per l'impasto
15gr burro da fondere per la cottura

Per la guarnizione 

10 fragole grandi
2 cucchiai di sciroppo d'acero
3 cucchiai di zucchero

Come molti bambini anche mia figlia è un amante delle fragole...fragole a pezzetti, fragole intere, yogurt di fragole, marmellata di fragole...allora ho pensato perché non fare i pancakes con le fragole?
Questa una merenda è nata dall'incontro dei pancakes che io adoro mangiare anche da soli e dall'insistenza della mia piccola sull'utilizzo del suo frutto preferito!
Ho sperimentato una caramellatura "diversa" delle fragole, arricchita con un pò di sciroppo d'acero; nell'impiattare ho aggiunto tra un pancake e l'altro il succo della caramellatura e le fettine di fragola caramellata....il risultato....una merenda da leccarsi i  baffi che ha soddisfatto grandi e piccini!
Preparate i pancakes iniziando a far fondere il burro, unitelo in una boule insieme al latte ed ai due tuorli, e sbattete energicamente.
Setacciate il lievito e la farina ed unitelo al composto di latte, uova e burro continuando a mescolare bene per evitare che si formino grumi.
Montate a neve non ferma gli albumi insieme allo zucchero ed uniteli al composto un pò alla volta, girando dal basso verso l'alto .
Lasciate riposare l'impasto per 20 minuti. Levate le fragole e tagliatele a fette non troppo sottili, versateci  3 cucchiai di zucchero e mettetele in una padella a fuoco dolce per 15 minuti circa, finchè non risultano ammorbidite e non hanno tirato fuori abbastanza succo.
Togliete le fragole dalla padella separandole dallo sciroppo ottenuto ed in un pentolino mettete a fondere 15gr di burro che userete per cuocere i pancakes; prendete una padella ed ungetela con un cucchiaino di burro fuso e versate un cucchiaio colmo di impasto al centro(ungete sempre la padella tra  un pancake e l'altro  per evitare non solo che si attacchino ma anche che si scuriscano eccessivamente) lasciate al minimo la fiamma sotto la padella, dopo alcuni minuti noterete la formazione di bolle d'aria, è il momento di girare il pancake e cuocerlo dall'altro lato per due minuti.
In una padella mettete il succo di fragole messo da parte in precedenza, versate due  cucchiai di sciroppo d'acero, accendete il fuoco a fiamma bassa e lasciateli fondere insieme per un minuto.
Impiattate versando sul piatto lo sciroppo di fragola e d' acero, adagiatevi sopra il primo pancake e guarnite con alcune fette  di fragole caramellate irrorando con altro sciroppo, posizionate un altro pancake e continuate per altri 3 strati.
Gustateli caldi!

Tagged: ,

1 commento :

  1. Domani mattina proverò sicuramente.
    I miei bimbi sono divoratori di pancakes!

    RispondiElimina