martedì 28 maggio 2013

Ingredienti: 

400gr di pollo
5 limoni
25gr zucchero di canna
Farina per infarinare
Olio evo q.b.
Sale q.b.
2 cucchiai zucchero di canna
Salvia 

Il pollo al limone dal sapore agrodolce, molto delicato, è un secondo piatto molto indicato per un pasto d'estate, se poi lo arricchite con il profumo e l'aroma della salvia, nella sua semplicità, diventa ancora più gustoso.
Per prima cosa lavate accuratamente un limone e tagliatelo a fette spesse circa 5mm.
Prendete una padella dal fondo antiaderente versateci i 25 gr di zucchero di canna, 1 cucchiaio di acqua mista a succo di limone e glassatele a fuoco medio per 10 minuti circa; terminata la cottura mettete le fette glassate da parte.
Spremete gli altri 4 limoni, filtrate il succo, aggiungeteci due cucchiai di zucchero di canna e lasciatelo riposare con dentro una foglia grande di salvia per 30 minuti.
Prendete il pollo e tagliatelo a cubetti piuttosto regolari, infarinatelo e pulitelo dalla farina in eccesso.
In una padella dal fondo antiaderente versate tre cucchiai d'olio, non deve essere tanto ma nemmeno poco dal momento che il succo di limone è in quantità minima e va aggiunto solo dopo che il pollo ha rosolato bene e risulta ben cotto.
Insieme all'olio mettete una o due foglie di salvia a scaldare per due minuti, non di più, in modo che possa rilasciare l'aroma profumando l'olio.
Trascorso questo tempo, levate le foglie di salvia e versate il pollo nella padella, salatelo  e girate continuamente affinché non si attacchi, fate dorare i bocconcini in modo omogeneo; quando il pollo sarà dorato prendete il succo di limone, messo da parte in precedenza, mescolate bene e togliete la foglia di salvia messa dentro in infusione.
Sfumate con il succo di limone la carne, facendo attenzione a non far ritirare troppo la salsa..
Impiattate disponendo sul piatto le fette di limone glassate, il pollo e qualche foglia di salvia per decorare, servite caldo.

Tagged: ,

3 commenti :

  1. Ottimo....davvero eccezionale, l'ho assaggiato e devo dire che è spettacolare.
    Da fare assolutamente...il sapore del limone caramellato si sposa benissimo con la salvia! Brava lo Chef Valentina.

    Fabiana

    RispondiElimina
  2. Sapori agrodolci che ricordano i miei viaggi in Oriente...bravissima!

    RispondiElimina