martedì 21 maggio 2013


Ingredienti per 4 persone: 

300gr di manzo
190gr pane raffermo
40gr Parmigiano Reggiano
8 fiori di zucca
5 zucchine romanesche
1 porro
Sale q.b. 

Per prima cosa prendete una padella dal fondo antiaderente versate due cucchiai d'olio, fatelo scaldare ed una volta caldo mettete a rosolare il porro tritato al coltello, per alcuni minuti.
Lavate le zucchine, tagliatele a listarelle e versatele nella padella, facendole cuocere per circa 20 minuti a fuoco medio (ricordatevi di non incoperchiarle mai, per mantenere il colore verde e brillante), trascorso questo tempo accertatevi che siano cotte, spegnete, aggiustate di sale e mettetele da parte.
Levate le listarelle più belle che utilizzerete per le guarnizioni, il rimanente passatelo con il
frullatore ad immersione ottenendo una crema omogenea.
Prendete il pane e fatelo ammorbidire in un po' di acqua, private i fiori del pistillo, lavateli, e lessateli per un minuto in acqua bollente salata; lasciateli scolare e raffreddare da una parte.
Una volta ammorbidito il pane , strizzatelo bene e passatelo in un robot da cucina per tritarlo uniformemente.
Versate anche il macinato nel robot da cucina, sminuzzatelo, unite il pane tritato, il sale, il parmigiano e mischiate bene il composto.
Prendete un cucchiaio grande di composto e create delle polpette all'interno delle quali inserirete un fiore di zucca ed una scaglia di parmigiano.
Una volta formate le polpette passatele nel pangrattato e cuocetele in padella con un filo d'olio.
Impiattatele come meglio preferite accompagnando le polpette con la salsa e le listarelle di zucchine saltate...buon appetito!

Tagged: ,

0 commenti :

Posta un commento