giovedì 2 maggio 2013

Ingredienti: 

100 gr riso
600 ml di latte
20 gr burro (freddo di congelatore)
15gr Parmigiano Reggiano stagionato
Sale q.b.
2 cucchiai olio evo

Questo primo è adatto a tutti i bambini che non adorano i latticini e che fanno "qualche" difficoltà a mangiare.
In questi casi un piatto unico e molto energetico è una soluzione ai nostri problemi.
Dalla lista degli ingredienti noterete la notevole presenza di proteine, il latte ed il parmigiano infatti rendono il piatto completo e gustoso!
Mettete a scaldare il latte in un pentolino, non deve bollire ma solo mantenersi caldo, in modo tale da non bloccare la cottura del riso quando lo andremo a versare per cuocere il riso con lo stesso metodo usato per il brodo o l'acqua nei risotti "classici".
In un altro tegame dal fondo antiaderente versate 2 cucchiai di olio, fatelo scaldare e quando ha preso calore versate il riso nel tegame e fatelo tostare per alcuni minuti, mi raccomando alla fase di tostatura fondamentale per ottenere un ottimo risotto come spiegherò in un apposito tutorial.
Quando il riso ha "preso calore" ed ha raggiunto una perfetta tostatura, versate un mestolo di latte caldo e girate velocemente per non far attacare il riso.
Da questo momento in poi versate il latte mestolo dopo mestolo come fareste con il brodo in un risotto "normale",  mescolando costantemente, finchè il riso non risulta cotto.
A cottura ultimata levate dal fuoco e mantecate aggiungendo il burro freddo ed il parmigiano girando energicamente con una spatola per incorporare aria(questa operazione servirà per avere un perfetto risotto "all'onda").
Lasciate riposare 1 minuti con il coperchio e servitelo ai vostri bimbi!

Tagged: ,

0 commenti :

Posta un commento