domenica 5 maggio 2013

Ingredienti: 

600 gr fagioli cannellini in scatola
2 spicchi d'aglio di Vessalico
1 rametto rosmarino
2 foglie di salvia
Parmigiano Reggiano q.b.
Acqua q.b.
2 cucchiai di olio evo
Sale q.b.

La vellutata di cannellini è molto particolare, di per se non ha un grande sapore essendo il fagiolo cannellino molto delicato e quasi neutro.
Il gusto in questo caso lo danno gli odori e gli aromi utilizzati che andranno scelti e dosati molto...l'aglio, il rosmarino e la salvia nel nostro caso.
Dell'aglio di Vessalico che ho già citato nella vellutata di fagioli ricordo le caratteristica principali, l'aroma intenso accompagnato da un gusto delicato, la notevole digeribilità  ed una buona conservabilità e quindi nelle zuppe, nelle vellutate e nelle minestre risulta perfetto.
Vi posso garantire che nella sua semplicità questa vellutata è veramente molto gustosa.
In una padella scaldate due cucchiai d'olio e una volta caldo aggiungete 1 spicchio d'aglio.
Fate profumare l'olio, versate i cannellini in scatola precedentemente sciacquati, e fate insaporire per 6/7 minuti girando spesso per non farli attaccare.
Levate lo spicchio d'aglio e versate l'acqua fino a ricoprire del tutto i fagioli, aggiungete uno spicchio d'aglio sbucciato ed inciso, un rametto di rosmarino e due foglie di salvia, incoperchiate e lasciate cuocere a fuoco basso per 35/40  minuti.
Quando l'acqua si è quasi completamente ritirata levate tutti gli odori e passatela accuratamente con il frullatore ad immersione.
Condite con un filo d'olio e una spolverata di parmigiano...buon appetito!

Tagged: , ,

0 commenti :

Posta un commento