sabato 15 giugno 2013

Ingredienti: 

200ml di panna
Parmigiano Reggiano grattugiato
4 albumi
3 peperoni
1 cipollotto fresco
250 gr burrata fresca
Sale q.b.
Olio evo q.b.
Stampini alluminio 

Il flan è un contorno diverso dalle classiche verdure che possono accompagnare un piatto, è decisamente più corposo e nutriente e se ad accompagnarlo è una salsa di burrata, il contrasto che si viene a creare lascerà soddisfatti i vostri ospiti.
Oggi vi propongo una versione con i peperoni, che grazie alla loro dolcezza si sposano benissimo con l'acidità della burrata, potete comunque utilizzare molte altre verdure come broccoli, spinaci etc...
Per prima cosa tagliate la cipolla a fettine sottili e mettetela da parte. Lavate e tagliate a listarelle i peperoni, come sempre maggiore è la precisione nel taglio migliore è la coreografia ed uniforme il tempo di cottura.
Prendete una padella dal fondo antiaderente, scaldate due cucchiai d'olio, ed una volta caldo aggiungete la cipolla facendola appassire a fuoco dolce per qualche minuto.
Versate i peperoni, salateli e fateli cuocere molto lentamente senza coperchio per non far perdere loro il colore. Una volta cotti, correggete di sale passateli con il frullatore ad immersione e lasciateli raffreddare.
Appena saranno freddi aggiungete la panna e versate nel composto anche il parmigiano grattugiato e gli albumi leggermente montati, amalgamate tutto e mettete da parte.
Prendete, gli stampini di alluminio ed imburrateli aiutandovi con un pennello per ricoprire in modo uniforme le pareti degli stampi, versate il composto ottenuto dentro gli stampini e poneteli in una teglia da forno riempendola d'acqua fino a metà.
A questo punto infornate a 180° (forno preriscaldato statico) per 45 minuti finchè la superficie non risulterà leggermente dorata. Lasciateli raffreddare e nel mentre passate l'interno della burrata nel frullatore ad immersione fino a ridurla in crema.
Con un coltello staccate piano piano il flan dalle pareti dello stampino ed impiattatelo al centro del piatto con delle quenelle di crema di burrata a guarnizione.

Tagged: ,

1 commento :

  1. è ottima la combinazione del flan con la burrata. accostamento interessante.

    RispondiElimina