martedì 11 giugno 2013

Ingredienti per 6 persone: 

450gr di manzo
180gr di pane
1 uovo
2 zucchine romanesche
180gr robiola
Sale q.b.
Semi di sesamo
Olio q.b.
Erba cipollina
1 cipollotto fresco
Carta da forno 
Coppa pasta 

Io adoro gli hamburger, mi piacciono morbidi e ricchi di sapore, questo che vi propongo oggi è un secondo molto piacevole, bello da vedere e buono da mangiare.
Per prima cosa prendete le zucchine,  lavatele bene, e tagliatele a listarelle.
Sbucciate e lavate la cipolla, tagliandola finemente al coltello.
Prendete una padella dal fondo antiaderente e mettete a scaldare un cucchiaio d'olio, una volta caldo fate appassire la cipolla per pochi minuti ed aggiungete le zucchine saltandole in padella a fuoco medio per circa 15/20 minuti(mi raccomando non mettete il coperchio!).
Quando le zucchine si saranno ammorbidite, spegnete il fuoco e profumatele con l’erba cipollina finemente tritata. Nel frattempo lavorate la  robiola profumando anche quest’ultima con l’erba cipollina sempre tritata finemente.
Ammorbidite il pane nell’acqua, strizzatelo molto accuratamente e tritatelo in un robot da cucina, unitelo al macinato di carne ed impastatelo insieme ad un uovo e un pizzico di sale.
In una spianatoia, mettete un foglio di carta da forno, posizionate il coppapasta rotondo, versateci all’interno alcuni semi di sesamo, pesate 55gr di composto di carne e livellatelo all’interno del coppapasta avvalendovi dell’aiuto di un cucchiaino.
Cercate di farlo il più regolare possibile, mettere al centro un cucchiaino di robiola e qualche listarella di zucchine, ricoprendo il tutto con altri 55gr di carne.
Livellate l'hamburger con il cucchiaino e sfilate con delicatezza il coppapasta.
Impanate l'hamburger con altri semi di sesamo e cuoceteli con un filo d'olio in una padella antiaderente. Buon appetito!

Tagged: ,

0 commenti :

Posta un commento