giovedì 27 giugno 2013

Ingredienti per 4 persone: 

1 peperone rosso
1 cetriolo
400gr feta
2 cipollotti freschi (preferibilmente cipolla rossa)
400gr misticanza
200gr olive taggiasche snocciolate
250gr pomodorini datterini
Olio evo q.b.
Sale q.b. 

Questa insalata è da provare, è veramente ottima soprattutto in queste calde giornate estive, un vero trionfo di verdure, colori e sapori.
Chiunque sia andato in Grecia l'estate conosce questa splendida insalata ma ormai anche nel nostro paese è ampiamente diffusa, io ho modificato leggermente gli ingredienti utilizzando le olive taggiasche che reputo favolose e la cipolla rossa di Tropea.
Lavate e tagliate a listarelle il peperone, tagliate a fette non troppo sottili il cipollotto, come ho già scritto l'ideale sarebbe la cipolla rossa di Tropea fresca.
Lavate i pomodori e tagliateli a metà; tagliate i cetrioli, dopo averli lavati (non sbucciateli mi raccomando), a dadini di media grandezza.
Sciacquate sotto l'acqua corrente il feta e tagliatelo a dadini regolari.
Versate tutti gli ingredienti in una boule, dove avrete precedentemente messo la misticanza lavata, insieme alle olive, un pizzico di sale ed un filo d'olio d'oliva.
Generalmente accompagnò questa insalata con dei dadini di pane tostati, conditi con sale ed olio, per conferire al piatto una piacevole nota croccante. Buon appetito!
p.s. Questa insalata è buonissima anche il giorno dopo!

Tagged: ,

1 commento :

  1. Wow!La mia preferita....va venire voglia di mangiarla subito.
    Bravissima Valentina

    RispondiElimina