lunedì 24 giugno 2013

Ingredienti: 

800gr farina
400ml acqua
Sale q.b.
30gr olio evo
14gr lievito
1 cucchiaino zucchero canna 

Oggi vi posto la ricetta che utilizzo per preparare sia il pane che la pizza.
La quantità di acqua è relativa e dipende molto dalla farina che utilizzate, se assorbe molto dovrete aggiungerne ancora, al contrario potrebbe essere troppa, perciò tenete presente che l'impasto deve risultare umido ed elastico, mai asciutto.
Se l'umidità è giusta, la lievitazione sarà perfetta ed avrete un pane o una pizza eccezionali.
Generalmente mi avvalgo dell'aiuto dell'impastatrice Kenwood ma per chi non ce l'ha le "mani" rimangono le migliori impastatrici.
Mettete a sciogliere il lievito in una tazza con l'acqua ed un cucchiaino di zucchero.
Mettete la farina a fontana  su di una spianatoia, create la conca e versateci al centro, poco alla volta, l'acqua con il lievito e l'olio.
Amalgamate lentamente gli ingredienti cercando di non far fuoriuscire l'acqua dalla fontana, muovendovi sempre in maniera circolare da dentro verso l'esterno, in questo modo controllerete sempre il livello di umidità.
Continuate ad amalgamare, appena vedete che si comincia a formare l'impasto aggiungete il sale e continuate ad impastare, se notare che l'impasto risulta duro e asciutto aggiungete altra acqua, ma senza esagerare.
Quando avrete ottenuto una palla, elastica, umida e liscia, sbattetela per 5/6 volte in maniera energica sul piano di lavoro, questa operazione permette l'incameramento di aria che faciliterà la lievitazione.
Ungete una boule, poneteci la pasta ed ungetela, incideteci una croce con un coltello ben affilato e lasciatela lievitare per circa due ore, coperta con un panno, dentro il forno tiepido.

Tagged: ,

0 commenti :

Posta un commento