venerdì 21 giugno 2013

Ingredienti: 

800 gr patate gialle
30 gr burro freddo
2 bicchieri di latte
1 testa di aglio nuovo
Sale q.b. 

Questo purè è molto adatto per accompagnare tutti i piatti a base di pesce, è caratterizzato da un retrogusto di aglio che esalta il piatto con il quale viene accompagnato ma non risulta assolutamente "pesante" in bocca.
Pelate e lavate le patate, mettetele a cuocere in abbondante acqua salata e fatele andare a fuoco dolce finchè non risultano cotte.
Nel frattempo avvolgete la testa intera dell’aglio in un foglio di alluminio e fatela cuocere in forno per circa 40 minuti finchè non vedete che gli spicchi risultano morbidi.
Scolate le patate, passatele nello schiacciapatate, aggiungete il burro e mettetele a cuocere a fiamma bassa in un tegame, aggiungete poco alla volta il latte mescolando energicamente con una frusta; quando il latte si sarà incorporato alle patate togliete il purè dal fuoco.
Prendete gli spicchi d'aglio ormai ridotti in "crema" e spremeteli uno alla volta all’interno del purè, personalmente lo aromatizzo con 7/8 spicchi d'aglio, ma non esiste una regola, dipendete dal vostro gusto, io consiglio di assaggiare ogni tanto il purè per vedere se continuare o meno ad aggiungere aglio.
Girate il purè per un'ultima volta, in modo energico, con la frusta e servite accanto ai vostri piatti di pesce questo fantastico contorno...buon appetito!



Tagged:

0 commenti :

Posta un commento