lunedì 3 giugno 2013

Ingredienti per 6 persone: 

400gr di farina di semola di grano duro rimacinata
4 uova
4 zucchine romanesche
30gr di burro
Brie
1 cipolla fresca
Sale q.b.
Olio evo q.b.
Parmigiano Reggiano grattugiato q.b.
Erba cipollina

PREPARATE LA PASTA
Setacciate e disponete la farina a fontana su una spianatoia, formate un incavo nel centro e rompetevi, una alla volta, le uova a temperatura ambiente ed  aggiungete il sale.
Mescolate le uova con una forchetta o con un cucchiaio, prendendo man mano la farina dai bordi, lavorate poi con le mani l’impasto dall’esterno verso l’interno, amalgamando tutta la farina che si trova sul piano di lavoro.
Continuate a lavorarla fino a quando l’impasto non risulterà liscio e compatto.
Avvolgete la pasta ottenuta nella pellicola e lasciatela riposare per un'ora in un luogo fresco e asciutto.

PREPARATE IL RIPIENO
Lavate e tagliate a dadini piuttosto regolari le zucchine.
Tagliate finemente al coltello il cipollotto fresco.
Prendete una padella dal fondo antiaderente, versate due cucchiai d’olio e mettetelo a scaldare, una volta caldo unite la cipolla e fatela appassire per due minuti circa, trascorso questo tempo unite i dadini di zucchine e cuoceteli, senza coperchio, per 10 minuti.
Levate dal fuoco, prendete un mazzetto di erba cipollina tagliatela fina ed unitela alle zucchine, aggiustate di sale.
Prendete il formaggio brie, tagliatelo a pezzetti e mettetelo da parte(vi serviranno due pezzi per ogni raviolo).
A questo punto, dopo il riposo, la pasta fresca risulterà più morbida ed elastica, per stenderla io mi sono avvalsa dell’aiuto dell’apposita macchina creando delle strisce di pasta sottili e lunghe.
Disponete il ripieno di zucchine e brie sulla pasta a distanza di circa 5 cm, terminata questa operazione inumidite i bordi e coprite con una seconda striscia di pasta cominciando a formare i ravioli.
Quando chiudete i ravioli fate attenzione a levare bene l’aria altrimenti in cottura potrebbero rompersi e riversare il contenuto nell’acqua. Cuocete i ravioli in abbondante acqua salata per pochi minuti.
Mentre la pasta termina la cottura, fate sciogliere del burro in un pentolino insieme ad abbondante erba cipollina tritata al coltello.
Una volta cotti i ravioli impiattateli e conditeli con il burro fuso, l’erba cipollina ed una spolverata di parmigiano...buon appetito!

Tagged: , ,

0 commenti :

Posta un commento