venerdì 7 giugno 2013

Ingredienti per 6 persone: 

400gr di farina di semola di grano duro rimacinata
4 uova
2 melanzane tonde
250gr ricotta di pecora
1 kg pomodori da sugo
1 cipollotto fresco
1 cucchiaino di concentrato pomodoro
Parmigiano Reggiano stagionato q.b.
Olio evo. q.b.
Sale q.b.
Olio evo q.b.
Basilico

PREPARATE LA PASTA
Setacciate e disponete la farina a fontana su una spianatoia, formate un incavo nel centro e rompetevi, una alla volta, le uova a temperatura ambiente ed  aggiungete il sale.
Mescolate le uova con una forchetta o con un cucchiaio, prendendo man mano la farina dai bordi, lavorate poi con le mani l’impasto dall’esterno verso l’interno, amalgamando tutta la farina che si trova sul piano di lavoro.
Continuate a lavorarla fino a quando l’impasto non risulterà liscio e compatto.
Avvolgete la pasta ottenuta nella pellicola e lasciatela riposare per un'ora in un luogo fresco e asciutto.
Cominciate a preparare il sugo, lavando bene i pomodori ed incidendoli con una croce sulla parte inferiore, sbollentateli in abbondante acqua salata finché la buccia non si apre.
Scolateli, sbucciateli e tagliateli sottili mettendoli da parte.
Versate un cucchiaio d'olio  in un tegame, fatelo scaldare e versateci i pomodori .
Sbucciate la cipolla e mettetela intera nel sugo lasciandolo cuocere per circa un'ora, la cipolla conferirà una nota piacevolmente dolce mentre l’aggiunta di  un cucchiaino di concentrato di pomodoro "colorerà" il sugo.
Trascorso questo tempo,  spegnete il fuoco, profumate il tutto  con otto foglie di basilico e togliete la cipolla.
Fate arroventare una piastra di ghisa, chi non l’avesse può utilizzare il forno, lavate le melanzane e tagliatele a metà, fatele appassire sulla piastra finché la polpa non risulterà morbida e riuscirete ad estrarla con un cucchiaio.
Versate tutta la polpa delle melanzane in una boule e correggete di sale, uniteci la ricotta setacciata ed un pugno di parmigiano grattugiato.
Dopo il riposo, la pasta fresca risulterà più morbida ed elastica, per stenderla io mi sono avvalsa dell’aiuto dell’apposita macchina creando delle strisce di pasta sottili e lunghe.
Disponete il ripieno di ricotta e melanzane sulla pasta a distanza di circa 5 cm, terminata questa operazione inumidite i bordi e coprite con una seconda striscia di pasta cominciando a formare i ravioli.
Quando chiudete i ravioli fate attenzione a levare bene l’aria altrimenti in cottura potrebbero rompersi e riversare il contenuto nell’acqua. Cuocete i ravioli in abbondante acqua salata per pochi minuti.
Mentre la pasta termina la cottura, cominciate a versare al centro del piatto il sugo sul quale una volta cotti adagerete i ravioli, spolverateli con una manciate di parmigiano e buon appetito!

Tagged: , ,

0 commenti :

Posta un commento