giovedì 11 luglio 2013

Ingredienti per 6 persone: 

2 cetrioli
1 vasetto yogurt greco
150gr orzo perlato
50gr Parmigiano Reggiano grattugiato
1 carota
1 cipolla fresca
1 costa di sedano
1 cucchiaino di burro
2 cucchiai olio extravergine di oliva
Origano q.b.
Sale q.b. 

Oggi vi presenterò un antipasto velocissimo da preparare e piuttosto insolito.
Si tratta di cetrioli tagliati come "tagliatelle", lasciati marinare per circa un'ora in una boule con dello yogurt greco, 2 cucchiai di olio, sale ed una manciata di origano.
I cetrioli accompagnano un cestino di parmigiano con dentro dell’orzo saltato con gli odori, tutto molto semplice e leggero, un piatto adatto a chi ama i cibi semplici dai sapori delicati.
Per prima cosa preparate la marinatura per i cetrioli, in una boule mettete lo yogurt, il sale, 2 cucchiai di olio e l’origano(potete variare la quantità a vostro piacimento).
Lavate e tagliate finemente i cetrioli con la "mandolina" creando delle "tagliatelle" lunghe e sottili, metteteli a marinare nello yogurt per circa un'ora.
Nel frattempo fate bollire l’orzo in abbondante acqua salata e mentre cuoce tagliate finemente la carota, il sedano e la cipolla facendoli appassire con un cucchiaio di burro in una padella dal fondo antiaderente.
Preparate il cestino di parmigiano, il procedimento è uguale a quello della cornucopia(clicca qui per la ricetta), con l’unica differenza che invece di attorcigliare la cialda di parmigiano, la dovrete adagiare da calda sul bordo
di un bicchiere, o di uno stampo di alluminio,  conferendogli cosi la forma a "cestino".
Una volta cotto l’orzo, saltatelo per 5 minuti nella padella con le verdurine, per farlo insaporire, lasciatelo raffreddare leggermente, ed una volta tiepido posizionatelo all’interno dei "cestini" di parmigiano.
Impiattate mettendo una forchettata di "tagliatelle" di cetriolo ai lati del piatto, con al centro il cestino di parmigiano ripieno d'orzo e servite subito...buon appetito!

Tagged:

0 commenti :

Posta un commento