martedì 2 luglio 2013

Ingredienti: 

400gr di pollo
4 arance
25gr zucchero di canna
Farina per infarinare
Pepe Sarawak q.b.
2 cucchiai zucchero di canna
Salvia
Sale q.b.
1 cucchiaino di burro 

Il pollo all’arancia come quello al limone è caratterizzato da un gusto agrodolce, io mi sono divertita ad aromatizzarlo con l’uso di un pepe che molto spesso utilizzo in cucina, il pepe Sarawak.
E’ un pepe molto aromatico, dall’odore gradevolmente dolce e profumato, che a parer mio si sposa benissimo con l’arancio.
Per prima cosa lavate accuratamente un arancio e tagliatelo a fette spesse circa 5mm.
Prendete una padella dal fondo antiaderente versateci i 25 gr di zucchero di canna, 1 cucchiaio di acqua mista a succo di arancio e mettete le fette a glassare a fuoco medio per dieci minuti circa;
terminata la cottura mettete le fette glassate da parte (serviranno per decorare il piatto).
Spremete le restanti tre arance, filtrate il succo, aggiungeteci due cucchiai di zucchero di canna e lasciatelo riposare.
Prendete il pollo e tagliatelo a cubetti piuttosto regolari, oppure come ho fatto io in questo caso lasciate le fette intere, infarinatelo, facendo attenzione a togliere la farina in eccesso.
In una padella dal fondo antiaderente versate un cucchiaino di burro, fatelo sciogliere e mettete a rosolare il pollo, una volta dorato versate il succo dell’arancia.
Nel mentre prendete alcuni grani di pepe e metteteli a tostare in una padella antiaderente; aggiungete il pepe al pollo e fatelo cuocere insieme per qualche minuto in modo da profumare bene la salsa all’arancia che si sta riducendo.
Impiattate disponendo sul piatto le fette di arancia glassate ed il pollo, nappando tutto con la salsa all'arancia...buon appetito!

Tagged: ,

0 commenti :

Posta un commento