giovedì 4 luglio 2013

Ingredienti: 

Pasta del pane (per la ricetta clicca qui)
2 cucchiaini concentrato pomodoro
1 rametto origano fresco 

Queste "roselle" sono buonissime appena sfornate da servire al posto del classico pane; io ho voluto profumarle all’origano, ma potete usare il basilico, il rosmarino oppure il pepe.
Preparate la pasta del pane, nel mentre mettete due cucchiaini di concentrato di pomodoro in una tazzina insieme ad alcune foglioline di origano e lasciatelo insaporire nel frigorifero per tutto il tempo della lievitazione della pasta.
Reimpastate la pasta aggiungendoci i due cucchiaini di concentrato di pomodoro che avete messo a marinaro con l’origano in precedenza.
Se la pasta si inumidisce troppo e vedete che perde consistenza e si sfalda, aggiungete farina ed impastate energicamente, ridiventerà elastica ed asciutta come appena lievitata; adesso staccate dall’impasto principale tanti pezzi dal peso di 25gr ciascuno.
Preriscaldate il forno a 220°, stendete i singoli pezzi d'impasto con il mattarello ad uno spessore di circa 5mm ed arrotolateli su se stessi.
Ungete una teglia antiaderente e disponete le roselle ben distanziate tra di loro, infornate per 20-25 minuti fino a quando non si coloreranno bene sia sopra che sotto.
Attenzione alla cottura, la presenza del pomodoro le fa colorare prima e più intensamente, dovete controllarle spesso per evitare che rimangano crude all'interno o che tendano a colorirsi troppo.
Servitele ben calde...buon appetito!

Tagged:

0 commenti :

Posta un commento