venerdì 9 agosto 2013

Ingredienti per 4 persone: 
 
2 peperoni gialli
2 peperoni rossi
2 spicchi d'aglio
Olio q.b.
Sale q.b.
2 fette di pane di grano duro
80gr pecorino grattugiato
50ml di latte intero
 
Questo è un piatto che propongo come antipasto, lo potete servire sia caldo che freddo, ha un sapore molto forte e deciso dato dall'aglio cotto con i peperoni e dalla crema di pecorino; a completare ci sono dei dadini di pane tostato che conferiscono al tutto una gradevole nota croccante.
Per prima cosa lavate bene i peperoni, per comodità ho preferito procedere con due cotture differenti separando i gialli dai rossi, tagliateli a listarelle e metteteli da parte.
Cominciamo con la cottura dei peperoni rossi, prendete un padella dal fondo antiaderente, versate 2 cucchiai d'olio, portatelo a temperatura ed aggiungete uno spicchio d'aglio.
Dopo alcuni minuti aggiungete i peperoni, abbassate il fuoco e lasciate cuocere per circa 20-25 minuti finché non risultano completamente cotti. Seguite lo stesso procedimento per i peperoni gialli.
Una volta terminata la cottura, togliete l'aglio e passate i peperoni con un frullatore ad immersione riducendoli in crema.
Preparate la crema di pecorino prendendo un pentolino e versandoci il latte, fatelo sobbollire ed aggiungete il pecorino grattugiato, mescolando accuratamente.
Se dovessero crearsi dei grumi, aiutatevi passando la crema al formaggio con il frullatore ad immersione rendendola omogenea.
Prendete il pane e tagliatelo a cubetti piccoli e regolari, mettetelo in una padella dal forno antiaderente precedentemente scaldata ed unta con un filo d'olio e fatelo tostare senza bruciarlo.
Procedete all'impiattamento versando sul fondo del piatto la crema di peperoni gialli, al centro versate quella di peperoni rossi e per finire versate tre cucchiaini di crema di pecorino all'interno di quest'ultima.
Completate il piatto con la nota croccante costituita dai cubetti di pane tostati, io li ho disposti ordinatamente ma è carino anche una disposizione più "casuale".
Mangiate il piatto gustando insieme tutti gli elementi...buon appetito!

Tagged: ,

0 commenti :

Posta un commento