giovedì 1 agosto 2013

Ingredienti per 4 persone: 

Per la panna cotta   

500gr panna
250gr latte
120gr zucchero a velo
3 foglie di menta
6gr gelatina in fogli

Per il gelèe di frutti rossi 
 
150gr frutti rossi 
3gr gelatina in fogli
Zucchero a velo q.b. 

Ecco un'altra variante della panna cotta che ha riscosso molto successo tra i miei amici...ho messo 3 foglie di menta insieme alla panna ed ho smorzato il grasso che la caratterizza con una gelatina di frutti rossi piuttosto aspra per equilibrare i sapori, grandi e piccini ne sono rimasti soddisfatti speriamo anche voi!
Versate la panna in un pentolino, zuccheratela, aggiungete le foglie di menta e fatela scaldare facendo attenzione a non farla bollire.
Una volta calda toglietela dal fuoco, strizzate la gelatina ed aggiungetela alla panna, girate accuratamente ed aspettate alcuni minuti.
Filtratela con un colino e versatela in dei calici o dentro degli stampini, come in questo caso, lasciandola rapprendere in frigo per almeno 2 ore.
Preparate la gelatina lavando i frutti rossi accuratamente, passateli al frullatore ad immersione e filtrate il composto con un passino, aggiungendo alla fine lo zucchero.
Anche qui come nel caso della gelatina all'anguria non vi specifico la quantità esatta di zucchero da aggiungere al succo, dipende molto dal vostro gusto, in linea di massima a me sono bastati 2 cucchiai circa. Quando la panna cotta si sarà solidificata mettete i 3gr di gelatina ad idratare dentro l'acqua fredda; prendete metà composto di frutti rossi e fatelo scaldare in un pentolino, strizzate la gelatina e fatela sciogliere dentro il succo aggiungendoci la parte restante del composto.
Versate il gelèe di frutti rossi sopra la panna cotta formando uno strato di circa 1cm.
Riponete la panna cotta nel frigo per circa 2 ore per consentire al gelèe di solidificarsi.
Buon appetito!

Tagged:

2 commenti :

  1. Prossimamente assagerò questa .... spero ... delizia

    RispondiElimina
  2. ....sarà mia cura fartela assaggiare....ma speri di assaggiarla o speri che sia buona!? :-)

    RispondiElimina