lunedì 2 settembre 2013

Ingredienti: 

1 confezione di fagioli cannellini
1 confezione di fagioli borlotti
1 scatola di pomodori pelati
150gr di guanciale 
50gr Parmigiano Reggiano Stagionato
Pangrattato q.b.
1 spicchio d'aglio
Olio evo q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.
Rosmarino
 
Oggi vi propongo un modo diverso di gustare questi legumi.
Delle "mattonelle" di fagioli dorate in padella e servite su un gustoso sugo insaporito con del guanciale.
Può essere un antipasto, se create delle "mattonelle" più piccole, oppure uno sfizioso primo nei giorni più freddi.
Mettete a scaldare in un tegame un pò d'olio (generalmente io metto 2 cucchiai)  ed, una volta sbucciato, fate imbiondire uno spicchio d'aglio insieme ad un rametto di rosmarino profumando l'olio (come sempre fate attenzione a non far bruciare l'aglio altrimenti il piatto avrà un retrogusto bruciato ed amaro).
Scolate i fagioli, lavateli bene sotto l'acqua corrente e una volta sgocciolati versateli nel tegame, fateli rosolare 5/7 minuti affinché prendano sapore, continuate a girare un altro paio di minuti e versate l'acqua nel tegame fino a coprire uniformemente i legumi.
Correggere di sale e pepe ed aggiungete un rametto di rosmarino, lasciando cuocere a fuoco medio per circa trenta muniti, fino a far ritirare l'acqua quasi completamente.
Intanto preparate il sugo, prendete il guanciale e tagliatelo a dadini, affettate la cipolla e tritatela al coltello, facendola appassire pochi istanti in padella con un filo d'olio, dopo pochi minuti aggiungete il guanciale e lasciateli cuocere a fuoco dolce per circa tre minuti.
Versate i pomodori pelati nella padella, salate e fate cuocere il sugo per circa mezz'ora.
Togliete lo spicchio d'aglio ed il rosmarino dai fagioli  e passateli con il frullatore ad immersione, finché non si crea una crema.
Versate il pangrattato nella crema di fagioli, quanto basta per rendere lavorabile il composto che deve risultare ne troppo duro ne troppo morbido, dovrete creare delle "mattonelle" che dorandosi in padella non dovranno rompersi, aggiungete inoltre 40 grammi di parmigiano grattugiato al composto amalgamando bene tutti gli ingredienti.
Formate le "mattonelle" di fagioli con l'ausilio di un piccolo coppapasta quadrato, considerate 50 grammi d'impasto per ogni "mattonelle" dell'altezza di circa 1,5 cm.
Prendete una padella dal fondo antiaderente, versateci un filo d'olio e quando si sarà scaldato dorate le "mattonelle" per circa due minuti a lato.
Impiattate versando prima il sugo al centro del piatto, adagiateci sopra una o due "mattonelle" di fagioli e spolverate il piatto con il parmigiano...servitele ben calde!

Tagged: ,

1 commento :

  1. oltre ad essere carini sono insoliti , ottima idea per chi come me ama i fagioli li ho graditi molto ,brava. ...sono Massimo!!!!

    RispondiElimina