martedì 24 settembre 2013

Ingredienti: 

1 kg di more
500 gr di zucchero semolato
1 busta di pectina
1 limone
Sono gli ultimi giorni disponibili per poterle trovare...perché non conservarle in una gustosa marmellata e mangiarla durante il freddo periodo invernale?
Per prima cosa lavatele accuratamente sotto il flusso dell'acqua corrente, pulitele da ogni impurità e dai piccioli che possono essere rimasti attaccati.
Asciugatele bene e versatele in una boule; versate lo zucchero sulle more insieme al succo di un limone, mischiate accuratamente e lasciatele marinare in frigorifero, coperte, per un giorno.
Trascorso questo tempo, versate la polvere di pectina sulle more, mescolate bene, e mettetele in un tegame dal fondo antiaderente a fiamma vivace.
La pectina ridurrà notevolmente i tempi di cottura, perciò dopo circa 20/25 minuti noterete che il composto comincerà a ridursi.
Non fate asciugare eccessivamente il succo o rischiate che una volta freddo la marmellata rimanga troppo densa, una volta raggiunta la consistenza desiderata spegnete il fuoco e la marmellata è pronta!
Se non vi piacciono i pezzi di frutta potete usare un passaverdure per ottenere una marmellata più "liscia".

P.S. Un metodo per capire quando la marmellata è pronta consiste nel metterne un pò su un piattino, inclinarlo e vedere come scivola via. Se la marmellata è pronta, deve avere consistenza e non scivolare via velocemente.

Tagged:

0 commenti :

Posta un commento