lunedì 23 settembre 2013

Ingredienti: 

850 gr farina 00
100 gr di burro fuso
3 uova
1 bustina di lievito
350 gr zucchero semolato
80 gr zucchero vanigliato
150 ml di latte intero
1 stecca di vaniglia
1 pizzico di sale
1 barattolo di marmellata a scelta (io ho usato la marmellata d'arance amare)
Granella di zucchero q.b. 

Per prima cosa fate sciogliere il burro in  un pentolino; a parte sbattete due delle tre uova con lo zucchero, i semi della stecca di vaniglia, ed un pizzico di sale, una volta sciolto aggiungete il burro e continuate a mescolare.
Versate la farina in una spianatoia creando la "fontana", mettete il lievito e versate piano piano il composto di zucchero uovo e burro.
Versate il latte a filo cercando di non farlo uscire ma iniziando ad incorporarlo nella farina, e cominciate ad impastare; se dovesse risultare troppo liquido aggiungete altra farina ma senza esagerare l'impasto  deve risultare umido, al contrario se dovesse sembrarvi troppo asciutto aggiungete altro latte.
Una volta impastato sbattetelo diverse volte sul tavolo, al fine di fargli incorporare aria, e lasciatelo riposare per circa 40 minuti.
Trascorso questo tempo dividetelo in tre parti uguali e stendetele a formare delle strisce della stessa lunghezza. Al centro di ognuna versate la marmellata in modo uniforme, spennellate i bordi con dell'uovo sbattuto ed unite bene.
A questo punto avrete tre "serpentoni" di pasta ripieni di marmellata, uniteli tra di loro a formare una treccia.
Trasferitela con delicatezza in una teglia precedentemente imburrata ed infarinata, spennellatela con l'uovo sbattuto e spolveratela con dello zucchero semolato o della granella di zucchero.
Infornate in forno già caldo a 180° per circa  40 minuti o finché non risulta cotta e dorata.
Servitela tiepida...buon appetito!

Tagged: ,

1 commento :

  1. se è buono non lo so ,ma conoscendoti sicuramente si , a vederlo comunque ispira parecchio ....M.

    RispondiElimina