venerdì 18 ottobre 2013

Ingredienti:  

500gr bucatini "Pastificio Setaro"
350gr di provola affumicata
60gr di Parmigiano Reggiano
4 salsicce
6 uova
Sale q.b.
Olio evo q.b.
Pepe q.b. 

Questa ricetta mi ricorda le giornate primaverili, quando con la mia famiglia andiamo a fare splendidi picnic nei boschi del Terminillo, ed una fetta di questa frittata non manca mai.
Iniziate a cuocere in abbondante acqua salata i bucatini, scolateli leggermente al dente e metteteli in una boule a raffreddare (conviene adagiare la boule su un letto di ghiaccio per non abbassare la temperatura dei bucatini).
Tagliate la provola a dadini e mettetela da parte.
In una padella dal fondo antiaderente fate cuocere per qualche minuto la salsiccia e poi unitela alla pasta; in un piatto sbattete le uova insieme al pepe, al sale ed al parmigiano.
Unite alla pasta il composto di uova e la provola affumicata e mischiate bene gli ingredienti, nel mentre ungete i bordi ed il fondo di una padella antiaderente con l'olio e mettetela a scaldare (la padella dovrà avere i bordi alti poiché la frittata deve avere un'altezza di circa 5/6 cm).
Appena l'olio sarà caldo versate la pasta e coprite con il coperchio facendo cuocere per circa 8 minuti a fiamma media.
Quando la frittata avrà formato una splendida crosticina sul fondo giratela con l'aiuto di un piatto e fate cuocere altri 8 minuti anche dall'altro lato.
Trascorso questo tempo spegnete il fuoco e lasciate raffreddare la pasta senza coperchio.
La frittata di pasta può essere servita tiepida oppure come faccio io mangiata fredda il giorno dopo!

Tagged: ,

3 commenti :

  1. Che ricordi!Questo piatto mi va pensare alle splendide gite tra i boschi con la mia famiglia...una fetta di questa splendida frittata non mancava mai!
    Complimenti sempre ricette fantastiche

    RispondiElimina
  2. Grazie mille....sono contenta che questa ricetta ti dia queste emozioni...

    RispondiElimina
  3. Questa frittata di maccheroni l'ho assaggiata personalmente cucinata dalla strepitosa cuoca Valentina, devo dire che mi ha lasciato senza parole....davvero OTTIMA - ECCEZIONALE da provare subito!!

    RispondiElimina