mercoledì 13 novembre 2013

Ingredienti per una teglia da 24 cm: 

3 uova
300 gr di farina
220 gr di zucchero
100 gr burro fuso
200 ml di latte intero
1 bustina di lievito
Scorza e succo di 2 arance
8 baci perugina
Zucchero a velo
Sale q.b. 

Quella postata oggi è una ricetta semplicissima e di veloce preparazione ma dal gusto intenso di arancio che viene  smorzato dalla presenza dei buonissimi baci perugina, un dolce veramente buono, adattissimo soprattutto per i più piccoli non contenendo liquori.
In un impastatrice mettete le uova e lo zucchero e lasciatele montare finché non diventano chiare e spumose.
Lavate molto bene le arance, grattatene la scorza e spremetene il succo, aggiungete tutto nel robot e  continuate ad impastare.
Nel mentre setacciate la farina insieme al lievito, fate fondere dolcemente il burro e fate preriscaldare il forno a 180°.
Aggiungete nella planetaria il burro fuso, lasciandolo mescolare per alcuni minuti, poi versate il latte ed infine la farina con lievito continuando ad impastare per far incorporare aria.
Versate il composto in una tortiera precedentemente imburrata ed infarinata ed a distanza di 3/4 cm mettete i cioccolatini , infornate a 150° per circa 45 minuti.
Una volta cotto, lasciate riposare il ciambellone  all'interno del forno semiaperto per 30 minuti, decorandolo, una volta raffreddato, con lo zucchero a velo su tutta la superficie.
A questo non vi resta che mangiarlo e gustare il morbido "bacio " di cioccolata...buon appetito!

Tagged: ,

0 commenti :

Posta un commento