martedì 26 novembre 2013

Ingredienti: 

3 l di acqua
1 cespo di lattuga
3 patate grandi
1 carota
2 cipolle dolci
80 gr bacon
2 carote per le chips
50 ml di panna Pecorino q.b.
Olio evo q.b. Sale q.b.  

Per quando si desidera una zuppa diversa , leggera, facile e veloce da preparare, nasce cosi una crema delicata di "lattuga"  impreziosita dall'aggiunta del bacon croccante e dalle chips di carote.
In un pentolone ampio mettete a bollire 3 litri di acqua salata.
Nel mentre tagliate e pulite la lattuga, le patate, le cipolle e la carota, una volta che l'acqua inizia a bollire, aggiungete le verdure e fatele cuocere per 1 ora circa a fiamma dolce.
Nel frattempo accendete il forno in modalità "ventilata", sbucciate la carota e tagliatela ad un altezza di 3 mm nel senso della lunghezza.
Attorcigliate le fette di carota, adagiatele su una teglia ed infornatele a 140° circa per farle disidratare, fate attenzione a non farle scurire troppo perderebbero il loro bellissimo colore arancione (circa 40-45 minuti).
Le carote, oltre ad essere una bella decorazione, conferiscono una nota croccante al piatto e sono molto gradevoli da mangiare in quanto dolciastre. Una volta disidratate mettetele da parte.
Trascorsi questi 60 minuti l'acqua di cottura della zuppa dovrebbe essersi ritirata notevolmente, procedete a passarla con un frullatore ad immersione riducendola in crema, controllate la densità, se dovesse risultare ancora troppo liquida alzate la fiamma e continuate a farla cuocere finché non raggiunge la consistenza desiderata, al contrario se dovesse risultare ridotta al punto giusto spegnete e correggete di sale, se necessario.
Affettate il bacon per il senso della lunghezza, prendete una padella dal fondo antiaderente, ungetela con un filo d'olio e doratelo.
Procedete con l'impiattamento, guarnendo la crema con le carote disidratate nel centro del piatto, le strisce calde di bacon croccante al lato ed una spolverata di pecorino...buon appetito!

Tagged: ,

1 commento :

  1. si presenta benissimo come al solito ....troppo carine le carote , bellissime non ti si sono scurite per niente brava..C.M.

    RispondiElimina