martedì 19 novembre 2013

Ingredienti: 

6 uova
300 gr zucchero
600 gr farina
55 gr marsala
200 gr fichisecchi
50 gr datteri
200 gr burro fuso
200 gr latte intero
2 bustine lievito per dolci 

Non è un panettone, non è un ciambellone, l'unica cosa certa è che è dolce ed è buono.
Nasce dalla mia esigenza di unire due tra i frutti secchi che prediligo in assoluto, i datteri ed i fichi!
Il risultato è un gradevole dolce dalla forma somigliante ad un panettone, ma dal gusto tutto suo e decisamente originale.
E' semplice da preparare, non necessita di lievitazione in quanto il dolce cresce direttamente nel forno. Per prima cosa mettete a fondere il burro a fiamma bassa ed imburrate ed infarinate lo stampo.
Preriscaldate il forno a 180°.
Snocciolate i datteri, tagliateli grossolanamente insieme ai fichi, metteteli da parte.
Nella planetaria versate le uova e lo zucchero,  avviate, e lasciatele montare finché non raddoppiano di volume e diventano chiare e spumose. Versate il marsala e lasciatelo incorporare bene.
Incorporate all'impasto il burro fuso, che non deve essere caldo, e successivamente il latte, lasciate impastare per 5-6 minuti.
Mettete il  lievito alla farina, setacciateli, ed aggiungeteli al composto, continuando a farlo impastare per altri 3-4 minuti circa.
A questo punto spegnete la planetaria e versate i datteri ed i fichi e mescolando dal basso verso l'alto uniteli al composto.
Versate l'impasto nello stampo ed infornate a 150° a forno statico per circa 50 minuti, finché non risulta raddoppiato di volume e dorato sulla superfice (verificate comunque con uno stecchino lungo prima di spegnere il forno).
Una volta cotto lasciatelo riposare in forno ed appena si sarà raffreddato toglietelo dallo stampo, spolverandolo di zucchero a velo...buon appetito!

Tagged: ,

4 commenti :

  1. BUONISSIMO l'ho appena assaggiato

    RispondiElimina
  2. io l'ho mangiato , e devo dire che è veramente buono .Ottima idea fantastico! A.

    RispondiElimina
  3. Ottimo accostamento fichi secchi e datteri..in sostituzione dei canditi (che a me non piacciono!). Veramente buono! Finalmente un degno sostituto del "panettone"!
    A.

    RispondiElimina
  4. BELLISSIMO !!! COMPLIMENTI F.F.

    RispondiElimina