giovedì 28 novembre 2013

Ingredienti:  

300 gr di farina di grano duro
120 gr farina 00
45 gr olio
20 gr lievito
Acqua q.b. (200 ml c.a.)
1 cucchiaino di zucchero
Sale q.b. 

Che succede quando si desidera la pizza bianca, calda, fumante, da farcire con un buon prosciutto o da mangiare così e non si può cuocere perché il forno non funziona o non si può accendere?
Personalmente, non è un forno capriccioso a fermarmi e quindi mi sono avvalsa di una cottura "d'emergenza", insolita, ma che mi ha permesso di mangiare la mia focaccia.
In sintesi l'ho cotta piano piano, a fiamma dolce, in una semplicissima padella ampia dal fondo rigorosamente antiaderente e precedentemente unta con dell'olio extravergine, il risultato, una focaccia calda ben lievitata e pronta per essere gustata!
Per prima cosa preparate l'impasto (per vedere il procedimento clicca qui) e lasciatelo lievitare per circa 2 ore
Una volta pronto, non rimpastatelo né stendetelo con il mattarello, ma lavoratelo con le mani, delicatamente, a partire dal centro verso l'esterno facendo attenzione a non bucare la pasta.
Una volta creata la forma tonda adagiatela sulla padella unta e fatela cuocere al minimo, dopo circa 10-15 minuti controllate il fondo, se la pasta risulta dorata giratela dall'altra parte e continuate a farla cuocere per altri 15 minuti circa.
Trascorso questo tempo, controllate nuovamente, e se risulta cotta consumatela subito da calda...buon appetito!

Tagged:

1 commento :

  1. non l'avrei mai detto che è cotta in padella , è veramente invitante .
    Brava bella idea. Stellina 77

    RispondiElimina