giovedì 21 novembre 2013

Ingredienti per una teglia da 26 cm: 

6 uova
600 gr di farina 00
300 gr di zucchero
100 gr burro fuso
200 ml di latte intero
1 bustina e mezza di lievito
100 gr uvetta
50 ml marsala
Zucchero a velo
3 mele stark grandi
1 pizzico di sale
Cannella q.b.  

Non è la classica versione, è completamente diversa ma molto buona e leggera!
L'impasto dal gradevole aroma al marsala, rimane umido e morbido grazie alla presenza dell'uvetta, che insieme alle mele fuse durante la cottura conferiscono una gradevole nota dolce e cremosa.
In un'impastatrice mettete le uova e lo zucchero e lasciatele montare finchè non diventano chiare e spumose. Lavate molto bene l'uvetta e lasciatela reidratare.
Sbucciate le mele e tagliatele a spicchi, irroratele con del succo di limone per non farle ossidare e tenetele da parte.
Nel mentre setacciate la farina insieme al lievito, fate fondere dolcemente il burro e fate preriscaldare il forno a 180°.
Nel robot aggiungete il marsala e fatelo amalgamare all'impasto.
Aggiungete nella planetaria il burro  fuso, lasciandolo mescolare per alcuni minuti, poi versate il latte ed infine la farina con il lievito continuando ad impastare per far incorporare aria.
Incorporate l'uvetta al composto mescolando dal basso verso l'alto, versatelo in una tortiera precedentemente imburrata ed infarinata, disponete gli spicchi delle mele in superficie e spolverateli con dello zucchero semolato e la cannella, infornate a 150° per circa 50 minuti.
Una volta cotta, lasciatela riposare all'interno del forno semiaperto per 30 minuti...buon appetito!

Tagged:

1 commento :