giovedì 19 dicembre 2013

Ingredienti per 4 persone:  

Per i funghi
1 kg di funghi
2 spicchi di aglio 
Prezzemolo q.b. 
100 ml vino bianco
Olio q.b. 
Sale q.b. 

Per le polpette 
450 gr di manzo
100 gr pane
30 gr parmigiano grattugiato
100 gr taleggio
150 ml vino bianco
Sale q.b.
8 fettine di pane di grano duro 

Nella speranza di accontentare un’amica su secondi a base di carne e funghi, propongo queste polpette dal cuore goloso.
Per prima cosa preparate i funghi facendo scaldare un filo d’olio in un tegame dal fondo antiaderente, mettete l'aglio e fatelo imbiondire (non fatelo scurire eccessivamente altrimenti conferirà una nota sgradevolmente amara), quindi  toglietelo e aggiungete i funghi facendoli rosolare alcuni minuti, sfumateli con il vino bianco e lasciatelo evaporare completamente.
Una volta evaporato, ricopriteli con dell’acqua, aggiungete il prezzemolo tritato, il sale e lasciateli cuocere a fiamma medio alta per circa 20/25 minuti o finché non risulteranno cotti.
Una volta pronti escludetene meno di metà, e passate al frullatore ad immersione i rimanenti creando una crema.
Mettete ad ammorbidire il pane, ed una volta morbido strizzatelo e tritatelo in un robot da cucina, proseguite allo stesso modo con la carne e versatela in una boule insieme ai funghi, il pane, un pizzico di sale ed il parmigiano reggiano. Tagliate a cubetti il taleggio e mettetelo da parte.
Impastate bene e create tante polpette quanto è il composto, io le ho create di circa 40 g l’una per averle tutte uguali.
All’interno di ognuna, mettete un cubetto di formaggio, richiudetela bene compattandola in modo tale che il taleggio non fuoriesca in cottura.
Una volta finito di preparare le polpette, mettete a scaldare dell’olio in una padella, sempre dal fondo antiaderente, ed una volta caldo adagiateci la carne.
Fate rosolare le polpette a fiamma vivace su ogni lato, ed una volta dorate sfumatele con il vino bianco. Lasciatelo dealcolizzare bene, e fatelo ridurre.
Dorate il pane su entrambi i lati ed impiattate versando al centro del piatto la crema, adagiandoci le polpette, ed irrorando sia loro che il pane tostato del liquido di cottura..buon appetito!

Tagged: ,

2 commenti :

  1. chissà per chi sono tutte queste "ricette" ai funghi .....graziee
    aspetto quella con carne bianca :-):-):-) Walter

    RispondiElimina
  2. ....grazie !!! poi di che non ti penso . la posto in giornata la ricetta con carne bianca...già testata!!! fammi sapere che ne pensi , un bacio!

    RispondiElimina