giovedì 5 dicembre 2013

Ingredienti per 4 persone: 

Per la "base" degli gnocchi
250 g di semolino
1 l di latte intero
70 gr burro
40 gr parmigiano grattugiato
Sale q.b. 

Per gli gnocchi ai funghi
125 gr funghi porcini secchi
1 spicchio di aglio
150 ml vino
500 ml brodo vegetale
Prezzemolo q.b. 

Per gli gnocchi al formaggio
110 gr gorgonzola dolce
90 gr fontina 

Per gli gnocchi alla "matriciana"
120 gr pancetta arrotolata a fette
Salsa di pomodoro q.b.
Basilico q.b. 

Per la fonduta al formaggio
40 gr Parmigiano Reggiano stagionato (24 mesi)
160 gr di Fontina
100 gr Panna fresca

Gli gnocchi di semolino...una prelibatezza golosa, soprattutto nella loro versione "romana", da gustare in queste fredde serate invernali.
Io li mangerei in mille modi, perché comunque li proponete sono sublimi, e visto che non mi so accontentare, perché non proporre un primo sfizioso, adatto anche al menù natalizio, dove si possono gustare tre gnocchi diversi?
E cosi nasce un piatto costituito da uno gnocco ai funghi porcini su fonduta di fontina, uno "semplice" rivestito di pancetta e dorato in forno, servito su un letto di salsa di pomodoro profumata al basilico, e l'ultimo ai formaggi sempre adagiato sulla fonduta di fontina.
Per prima cosa impostate il sugo, mettendo a cuocere la passata di pomodoro con dentro una cipolla, una volta raggiunta l'ebollizione aggiungete 3-4 foglie di basilico e lasciate cuocere a fiamma dolce per circa 30 minuti.
Mettete a reidratare i funghi secchi in acqua fredda, una volta ammorbiditi scolateli e procedete alla cottura.
Prendete una padella dal fondo antiaderente, mettete a scaldare un filo d'olio ed uno spicchio di aglio, una volta a temperatura aggiungete i funghi e lasciateli insaporire alcuni minuti, sfumateli con il vino bianco, lasciate dealcolizzare, ed una volta evaporato aggiungete 2 mestoli di brodo vegetale.
Lasciate cuocere i funghi a fiamma media fino ad assorbimento totale del liquido di cottura, una volta pronti, escludetene alcuni per le decorazioni del piatto e gli altri tagliateli a pezzi avendo cura di eliminare l'aglio. Tagliate i formaggi a dadini e teneteli da parte.
Preparate il semolino mettendo a scaldare il latte in una pentola, salatelo, ed una volta raggiunta l'ebollizione versate a pioggia il semolino, girate energicamente con una frusta per non far creare grumi e per non farlo attaccare, e continuate a cuocere e girare per circa 7/8 minuti.
Una volta cotto ed addensato, mantecatelo con il parmigiano ed il burro e dividetelo in tre parti uguali.
Prendete la prima  porzione  ed aggiungete i cubetti di gorgonzola e fontina, girate bene facendoli sciogliere ed amalgamare, sarà la base degli gnocchi al formaggio.
Prendete la seconda parte d'impasto ed aggiungete i funghi, se vedete che sono troppi e rischiano di ammorbidire eccessivamente l'impasto non aggiungeteli tutti.
La terza parte di gnocchi lasciatela condita "solo" con burro e parmigiano, senza alcuna aggiunta.
Lasciate raffreddare i composti.
Una volta freddo l'impasto, cominciate a preparare gli gnocchi, creando tante palline quanto il composto ne consente, io ho creato gli gnocchi tutti uguali del peso di 25 gr l'uno, al fine di avere le porzioni tutte identiche. Accendete il forno a 180 gradi facendolo preriscaldare.
Gli gnocchi "semplici", ricopriteli ognuno con una fetta di pancetta,
e metteteli a dorare nel forno, mettete a "scaldare" anche quelli ai funghi e quelli al formaggio, non c'è bisogno che si dorino troppo tempo in forno poiché una cottura eccessiva potrebbe "scurire" quelli ai funghi e far rompere quelli al formaggio.
Preparate la fonduta di fontina mettendo a scaldare la panna in un pentolino, una volta raggiunti i 60° versate il formaggio, precedentemente grattugiato, e frullate con un mixer ad immersione, portate la fonduta ad 80° gradi e spegnete la fiamma (questo metodo "rubato" al mitico Massimo Bottura vi aiuterà ad avere una fonduta perfetta, che ovviamente non dovrà essere liquida ma densa e cremosa).
Prendete un rettangolare e procedete all'impiattamento, mettendo sotto lo gnocco ai funghi un cucchiaio di fonduta al formaggio ed aggiungendo dei porcini per guarnizione, continuate versando un cucchiaio di salsa di pomodoro ed adagiandoci sopra lo gnocco avvolto con la pancetta, e terminate mettendo un cucchiaio di fonduta con sopra lo gnocco ai formaggi...una spolverata di parmigiano e buon appetito!

Tagged: , ,

2 commenti :

  1. belli , sembrano un piatto da ristorante.sempre molto curate le presentazioni , brava.
    Francy

    RispondiElimina