giovedì 4 dicembre 2014



Ingredienti per 4 persone 

1 pezzo di arista da 800 gr 
1 rametto di rosmarino 
2 foglie di salvia 
1 l di latte intero 
1 bicchiere di buon vino bianco 
1 spicchio di aglio 
Sale qb 
1 noce di burro 
Farina qb 
Pepe qb

Per la salsa 
1 mazzo di asparagi 
1 spicchio di aglio 
Olio qb
Sale qb 

È tra i secondi piatti che preferisco ,l'arista è una carne dal sapore molto delicato ma la salsa di accompagnamento realizzata con il fondo di cottura ed il
Latte le conferisce un gusto più deciso e corposo ,io ho voluto aggiungere una cremetta semplicissima agli asparagi per completare ed arricchire il piatto .

Infarinate bene la carne avendo cura di togliere la farina in eccesso ,e In un tegame dal fondo antiaderente fate sciogliere una noce di burro ,e una volta caldo mettete gli odori lasciateli qualche minuto giusto per profumare il burro ,poi toglieteli .
Aggiungete  la carne e fatela  rosolare bene su ogni lato a fiamma dolce per non far bruciare il burro .
Una volta rosolata sfumate con  il vino e lasciatelo dealcolizzare ,quando l'odore acre del vino sarà svanito versate il latte ricoprendo la carne ,salate pepate e lasciate cuocere a fiamma bassa per circa 40 min ,avendo sempre cura di controllare che il latte non si asciughi completamente .
Nel mentre pulite e lavate gli asparagi privandoli della parte più coriacea .
Togliete le punte e fatele appassire in una padella con un filo di olio e uno spicchio di aglio,mentre il resto degli asparagi fateli bollire in abbondante acqua salata .
Una volta cotti fateli insaporire un paio di minuti nella padella insieme alle punte ,correggete di sale e frullate il tutto con il frullatore ad immersione .
Controllate la carne ed Una volta ridotto il latte verificate la cottura dell'arista penetrandola al centro con la punta di un coltello,se non fuoriesce sangue è pronta e quindi mettetela a riposare da una parte .
Filtrate il liquido di cottura con un passino ,se la consistenza vi soddisfa lasciatelo così altrimenti mettetelo in pentolino aggiungete un cucchiaino di farina facendolo rapprendere .
Togliete la retina che avvolge la carne e tagliatela a fette sottili. 
Impiattate irrorando l'arista con la salsa ed aggiungere sul piatto dei cucchiaini di crema agli asparagi....buon appetito !






Tagged: ,

0 commenti :

Posta un commento