lunedì 15 dicembre 2014


4 cachi (non vaniglia)
300 gr zucchero
1 bacca di vaniglia

 
Sono calorici , fanno ingrassare, sono vietati a tutti quelli che vogliono dimagrire o desiderano mantenersi in forma …ma sono anche delle “pastarelle” naturali di una bontà estrema che ho cercato di valorizzare trasformandoli in una dolcissima marmellata da utilizzare per farcire crostate, torte, o da mangiare a cucchiaiate…
 
 

Non ho voluto usare pectina o altro , la preparazione è limitata allo zucchero e alla frutta con la sola aggiunta dell’aroma di vaniglia che devo dire mi è piaciuto tantissimo .

 Lavate bene i cachi e grattate via la polpa dalla buccia limitando lo spreco , tagliateli a pezzi e metteteli in una padella dal fondo antiaderente , aggiungete lo zucchero l’essenza di vaniglia  , e fate bollire a fiamma vivace .
 
Lasciate cuocere per circa 45 minuti facendo attenzione a non far asciugare eccessivamente il succo o rischiate che una volta freddo la marmellata rimanga troppo densa, una volta raggiunta la consistenza desiderata spegnete il fuoco e la marmellata è pronta!

Se non vi piacciono i pezzi di frutta potete usare un passaverdure per ottenere una marmellata
più "liscia".
P.S. Un metodo per capire quando la marmellata è pronta consiste nel metterne un pò su un piattino, inclinarlo e vedere come scivola via. Se la marmellata è pronta, deve avere consistenza e non scivolare via velocemente.

 
 
 
 
 
 
 








 

0 commenti :

Posta un commento